Hz. Meryem Ana Evi ile ilgili her türlü istek, eleştiri, öneri ve yorumlarınızı mesaj yazarak bize iletebilirsiniz.
La Basilica del Concilio che sia questo l’edificio in cui si svolse il Concilio del 431 è ormai una certezza. L’edificio romano originale e’ del II sec. e misura 260 m. per 30 m., a tre navate con absidi ella parte terminale.
In questo concilio (riunione di tutti i vescovi) fu sancito contro Nestorio, che Maria poteva chiamarsi “Theotokos” (Madre di Dio) perché pur essendoci in Cristo due nature (umana e divina) vi era l’unita’ della persona (il Figlio di Dio); perciò Maria pur avendo generato solo il Gesù-uomo, essendo Egli anche il Figlio di Dio, poteva essere chiamata “Madre di Dio”.
In base alle testimonianze che oggi possediamo, possiamo affermare che la chiesa di Efeso in cui si è svolto il concilio ecumenico del 431 è senz’altro la più antica chiesa dedicata a Maria.
Tutto conferma essere quella la Basilica «della tutta Santa e gloriosa Madre di Dio, e sempre Vergine Maria», come si esprime l’epigrafe di Ignazio, risalente al tempo di Giustiniano.
Ma se quella è la prima chiesa al mondo dedicata alla Madonna, dobbiamo tenere presente che, nei primi secoli dell’era cristiana, era costume costruire e consacrare chiese in onore dei santi e dei martiri unicamente nel posto in cui la persona venerata era vissuta o era morta o aveva onorato il luogo con gesti illustri.
Quindi la costruzione della Basilica dedicata alla Vergine ad Efeso, prima del 431, non è avvenuta casualmente, ma a seguito della lunga tradizione relativa alla presenza ed all’assunzione della Madre del Signore Gesù Cristo in quella zona.
Hz. Meryem Ana Evi ile ilgili her türlü istek, eleştiri, öneri ve yorumlarınızı mesaj yazarak bize iletebilirsiniz.